sabato 11 maggio 2013

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE NUTRIZIONALI


Sulle confezioni dei prodotti che abitualmente acquistiamo al supermercato troviamo sempre l'elenco degli ingredienti e, nella maggior parte dei casi, anche l'etichetta nutrizionale. Informazioni utili sia sulla composizione dell'alimento, sia per quanto riguarda il suo contenuto in nutrienti.

Gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente: al primo posto troviamo quello presente in quantità maggiore, fino ad arrivare all'ultimo ingrediente che è presente in piccole quantità (ad esempio nei biscotti troverò al primo posto la farina e all'ultimo gli aromi vari). In questo modo si può facilmente riconoscere quale composto risulta il più abbondante e prevenire così disturbi ed allergie.
La tabella/etichetta nutrizionale può essere di due tipologie, a seconda delle informazioni riportate:
  • Valore energetico e quantità di proteine, grassi, e carboidrati
  • Valore energetico e quantità di proteine, grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, fibre alimentari, sodio, colesterolo e vitamine

I valori nutrizionali sono generalmente riferiti a 100 grammi di prodotto, in alcuni casi troviamo anche quelli per porzione. Attenzione dunque a non confondere le calorie su 100 grammi e quelle per porzione!!!!!
È molto importante sottolineare che l'etichetta, serve a farsi una rapida idea circa la composizione dell'alimento in termini di nutrienti. Per verificare la qualità degli ingredienti utilizzati, per conoscere le tecniche di preparazione e per verificare o meno la presenza di additivi (coloranti, conservanti...) bisogna leggere con attenzione l'elenco degli ingredienti, questo è l'unico modo per assicurarsi che il prodotto sia preparato con ingredienti salutari.

Vediamo un'etichetta nutrizionale



… e le diciture presenti nei prodotti....

  • “A RIDOTTO CONTENUTO CALORICO”: significa che il prodotto apporta il 30 % di Kcal in meno rispetto al prodotto normale.
  • “SENZA ZUCCHERO AGGIUNTO”: il prodotto non contiene mono o disaccaridi aggiunti o ogni altro prodotto alimentare utilizzato per le sue proprietà dolcificanti. Se l’alimento contiene naturalmente zuccheri, l’indicazione seguente deve figurare sull’etichetta: «Contiene in natura zuccheri»
  • “SENZA ZUCCHERO”: significa che il prodotto contiene non più di 0,5 g di zuccheri per 100 g o 100 ml.
  • “A BASSO CONTENUTO DI GRASSI”: significa che il prodotto contiene non più di 3 g di grassi per 100 g per i solidi o 1,5 g di grassi per 100 ml per i liquidi (1,8 g di grassi per 100 ml nel caso del latte parzialmente scremato).
  • “SENZA GRASSI”: significa che il prodotto contiene non più di 0,5 g di grassi per 100 g o 100 ml.


Leggete le etichette nutrizionali e gli ingredienti del prodotto che volete acquistare, avrete una visione diversa rispetto all’immagine che è pubblicizzata sulla confezione o in televisione, vi saranno più evidenti quegli inganni pubblicitari che possono essere scoperti solo con una analisi più approfondita del prodotto.




Nessun commento:

Posta un commento