Il fatto che le fibre siano un elemento essenziale per la nostra salute è ormai noto. Tuttavia moltissime persone continuano ad esserne carenti, a causa sopratutto dello scarso consumo di verdura e frutta. Le fibre sono parti di alimenti vegetali che il nostro organismo non è in grado di digerire. Esistono due tipi di fibre: quelle solubili e quelle insolubili, entrambe svolgono importantissime funzioni tutte utili al nostro organismo. La fibra, inoltre, dà un importante contributo al volume del cibo ingerito e quindi al raggiungimento del senso i sazietà.
LA FIBRA INSOLUBILE : Aumenta la massa fecale e accelera il transito intestinale, prevenendo la stitichezza. Si trova principalmente nei cereali, specialmente in quelli integrali.
Sempre più studi clinici evidenziano come questo tipo di fibra può essere fondamentale per coadiuvare le strategie di previene di alcune forme tumorali (colon-retto).
LA FIBRA SOLUBILE : La fibra solubile si trova soprattutto nella frutta, nella verdura e nei legumi. Rallenta lo svuotamento dello stomaco, aumenta il senso di sazietà, riduce l'assorbimento del colesterolo e degli zuccheri (migliora il controllo glicemico nei pazienti diabetici).
E’ bene, perciò, consumare abitualmente, sotto le più varie forme, alimenti contenenti fibra (cereali e pane integrale, frutta, verdura, ortaggi e legumi. Il consumo di fibre raccomandato è di 25-30 g al giorno.
Immagine : www.bnm-medical.com
Nessun commento:
Posta un commento