mercoledì 30 aprile 2014

TE' CINESE OOLONG

Numerosi studi attestano le spiccate proprietà di questo tè cinese ricco di sostanze antiossidanti.

  • Ha un effetto positivo sulla riduzione del peso corporeo grazie al discreto contenuto in caffeina e catechine. Tali composti sembrano avere un'azione sinergica nell'aumentare il metabolismo corporeo e la velocità di ossidazione dei grassi.
    Si è giunti a tale conclusione tramite uno studio condotto su un gruppo di persone.
    Quali sono i risultati di questo studio?
    Il consumo regolare di tè oolong ha aumentato l'eliminazione fecale di lipidi (da qui la conclusione che assumere regolarmente questa bevanda possa in qualche modo contribuire a ridurre l'assorbimento intestinale di colesterolo), inoltre, più della metà dei partecipanti allo studio ha perso in media più di 1 kg.
  • Rallenta il processo di invecchiamento : l'elevata presenza di antiossidanti neutralizza i radicali liberi e protegge l'organismo dalla loro azione negativa.
  • Riduce i livelli glicemici : uno studio ha dimostrato che l'assunzione regolare di questo tè riduce in modo significativo i livelli di glucosio nel sangue.
  • Infine, il consumo regolare di tè oolong sembra sortire un effetto protettivo contro l'ipertensione arteriosa.

Per avvalersi di tutti i benefici di questo tè è meglio scegliere le bustine da infuso piuttosto che le bevande già pronte o istantanee.. attenzione a non abusarne.. contiene comunque caffeina!!!

Ovviamente non ci si può aspettare che qualche tazza di té oolong ponga rimedio agli eccessi!!! Per ottenere buoni risultati occorre adottare una corretta e bilanciata alimentazione associata all'attività fisica.