mercoledì 27 marzo 2013

L'ENKIR, IL CEREALE PIU' ANTICO DEL MONDO


L'Enkir (triticum monococcum - monococco) è un antico cereale selvatico. Considerato il padre di tutti i cereali, cresce spontaneo ancora oggi in alcune zone della Turchia e Iran. Viene anche indicato come il vero cereale biologico in quanto non necessita di alcun aiuto di concimazione o trattamento da parte dell’uomo.

Dal punto di vista nutrizionale, si differenzia dal frumento per l'elevato contenuto di proteine, vitamine, carotenoidi (come il beta-carotene, precursore della vitamina A) e sali minerali (zinco, ferro, magnesio e fosforo). Facilmente digeribile, l'enkir è un cereale panificabile ma la scarsa presenza di glutine (intorno al 7%) non ne favorisce la lievitazione.

La farina è per natura molto gialla (in quanto ricca di beta-carotene) e, macinata a pietra a freddo, mantiene le caratteristiche organolettiche inalterate anche dopo la cottura.
Viene utilizzato per la preparazione di diversi prodotti alimentari tra cui birra, pane, ravioli, pasta e biscotti.

Le caratteristiche nutrizionali sopra elencate fanno dell'enkir un ottimo sostituto di tutti quei cereali “comuni” che da anni troviamo abitualmente nelle nostre tavole, e proprio grazie a queste caratteristiche, sta suscitando un notevole e crescente interesse, sia da parte dei dietisti/nutrizionisti, sia da parte di tutti coloro che intendono cimentarsi nell'utilizzo di prodotti alternativi.




Fonte : www.enkir.it

Nessun commento:

Posta un commento