mercoledì 16 ottobre 2013

OVAIO POLICISTICO? ALIMENTAZIONE SANA E MOVIMENTO!



Da recenti studi è stato dimostrato che le donne con ovaio policistico sono più soggette a iperinsulinemia (alti livelli di insulina nel sangue) e insulinoresistenza (ridotta risposta dei tessuti all’insulina). Questa condizione può favorire sovrappeso e portare a complicanze metaboliche, come ad esempio, un maggiore rischio di sviluppare diabete mellito.
E’ molto importante dunque trattare efficacemente la resistenza all’insulina, perché se questo parametro migliora, si può osservare una maggiore regolarità del ciclo mestruale, una riduzione dei fattori di rischio cardiometabolici e una minore produzione di androgeni. La dieta e l’attività fisica svolgono un ruolo chiave nel trattamento dell’insulinoresistenza nelle donne con ovaio policistico.
In particolare:
  • In caso di sovrappeso e obesità è importante una riduzione del 10% del peso corporeo e il mantenimento a lungo termine del peso raggiunto;
  • Impostare una dieta a basso indice glicemico. L’indice glicemico (IG) non è altro che la velocità con con cui aumenta la glicemia (concentrazione di glucosio nel sangue) in seguito dell’assunzione di un determinato alimento. Dopo l'assunzione di carboidrati ad alto indice glicemico, la glicemia subisce un brusco innalzamento, viene secreta moltissima insulina con conseguente iperstimolazione dei tessuti. Una dieta a basso indice glicemico prevede ovviamente l'esclusione degli alimenti ad alto indice glicemico: tutti gli zuccheri semplici (tutti i tipi di zucchero e i dolci in generale), i cereali raffinati (in particolare riso, pane bianco, polenta) e altri alimenti come ad esempio patate, uva, cachi, fichi, banane. E' molto importante garantire un abbondante introito di fibre che rallentano l'assorbimento degli zuccheri (verdura e cereali integrali) e un controllato apporto di carboidrati complessi. Un'ottima abitudine è quella di consumare pasti frequenti e completi.
  • Insieme ad una corretta alimentazione è necessario svolgere una moderata e regolare attività fisica di tipo aerobico.


giovedì 10 ottobre 2013

RICETTA : TORTA CIOCCOLATO E CANNELLA SENZA UOVO E BURRO!!!

Ingredienti: (stampo da 24 cm di diametro)
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
350 ml. di latte intero
80 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale.

Prendete una ciotola e riunitevi tutti gli ingredienti asciutti. Mescolate un pò gli ingredienti.
Intiepidite il latte e quindi unitelo lentamente agli ingredienti nella ciotola mescolando con una frusta, fino ad ottenere un impasto omogeneo, senza grumi e abbastanza fluido. Versate nella teglia e infornate a 180° per circa 35 - 40 minuti.

lunedì 7 ottobre 2013

RICETTA : SFORMATINO DI ZUCCA CON BESCIAMELLA LIGHT


Ingredienti per 6 persone

300 g di zucca pulita
3 uova
300 ml di latte parzialmente scremato
30 ml di olio di semi di arachide
30 g di farina 00
200 g di ricotta
1 cucchiaio di grana grattugiato
6 stampini in alluminio monouso
Sale q.b.

Ingredienti per la besciamella light:
150 ml di latte intero
150 ml di acqua
30 g di farina


Cuocere la zucca in acqua bollente e salata, appena cotta scolarla. Frullarla fino a creare una crema omogenea. Far bollire il latte e aggiungere il composto creato dall’unione dell’olio e della farina, amalgamare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e cuocere per alcuni minuti facendo attenzione che non si attacchi sul fondo. Mescolare il composto ottenuto con la zucca, la ricotta, il grana e le uova. Amalgamare il tutto ed aggiustare di sale e pepe. Negli stampini oleati versare il contenuto, cuocere a bagnomaria a 160°C per circa 15-20 min, controllando la cottura. Preparare la besciamella light a versarla sugli sformatini.

Versione con crema di grana (Al posto della besciamella light la versione con la crema di grana è più grassa e calorica): Utilizzare 100 g di grana grattugiato, unire a 200 ml di panna e aggiungere pepe a piacere, creare una crema e versarla sugli sformatini.